Amaro di cardo Liquore creato dall'abilità dei pastori sardi ottenuto dall'infusione alcolica a freddo delle radici del cardo selvatico con l'aggiunta di zucchero o miele. Viene solitamente consumato dopo il pasto.
|
Corbezzolo Si ottiene dall'infusione alcolica a freddo dei frutti maturi. Il colore è leggermente rosato ed ha un gusto delicato.
|
Fico d'india I frutti maturi particolarmente dolci, arricchiti con miele o zucchero, vengono messi in infusione a freddo in alcool.Il liquore è di colore giallo, dal gusto delicato e con una gradazione che oscilla tra i 21 e i 25 gradi.
|
Filu e'ferru Acquavite che prende il nome da una pratica usata in passato per nascondere il prodotto distillato clandestinamente: si metteva l’acquavite in un recipiente che poi veniva sotterrato e per individuarne la posizione, gli si legava un pezzo di fil di ferro che sporgeva dal terreno. La si ottiene da vinacce selezionatissime. La più rinomata è prodotta nelle zone dell’entroterra e dell’oristanese.
|
Grappe Ottenute da vinacce selezionate, le più note sono: quella di Cannonau, di Vernaccia, di Vermentino, di Malvasia, di Moscato. Ottime come digestivo e per scaldarsi nelle fredde giornate d’inverno.
|
Limone Ottenuto dall'infusione a freddo della scorza di limone ancora verde nell'alcool, con l'aggiunta di miele e zucchero. Dal colore giallo-verdastro, è considerato un ottimo dissetante particolarmente gradito nelle calde notti d'estate.
|
Mirto Indubbiamente il più famoso liquore sardo che deve il suo successo all'omonima pianta, sempreverde, alta 1-2 metri, della famiglia delle mirtacee. Si ottiene mediante infusione a freddo con l'aggiunta di miele o zucchero delle piccole bacche nere della pianta o delle sue foglie; nel primo caso il liquore assume un colore rosso scuro ed un sapore squisitamente aromatico, nel secondo caso un colore leggermente verdastro ed un sapore più delicato. Il liquore, dalle proprietà tonificanti e digestive, va servito freddo come aperitivo o digestivo.
|
Villacidro La componente più importante del liquore è l'essenza di anice. E' prodotto nelle versioni bianco e giallo, quest'ultimo deve il colore alla presenza dello zafferano. Ottimo come aperitivo o digestivo, spesso utilizzato anche per guarnire i più tipici dolci sardi.
|